GEC – primo ANNO

Tematica Cittadinanza e Costituzione

Modalità di svolgimento e durata

L’attività è strutturata in 33 ore così articolate:

  • Modulo formativo: attività in presenza/ webinar a cura del Formatore Asse4 e con il supporto di un docente interno ( 9 ore);
  • Modulo di approfondimento: attività in webinar/ streaming a cura dei Partner di progetto (12 ore);
  • Game: attività in residenziale/presenza a cura del docente (12 ore).

Modulo Formativo

Il Modulo formativo fornisce agli studenti gli strumenti utili ad avvicinarsi alla materia dell’educazione civica e mira ad accompagnare gli allievi in un percorso graduale di sviluppo della persona e del cittadino attivo, consapevole dei principi di uguaglianza, solidarietà, e rispetto di sé e degli altri, per costruire le fondamenta di una convivenza civile e favorire la costruzione di un futuro equo e sostenibile.

Contenuti

  • La Costituzione e i Diritti Umani;
  • Volontariato e Solidarietà;
  • Uso consapevole del web e dei social network;
  • Bullismo e cyberbullismo;

Modulo di approfondimento

L’attività prevede l’esplorazione e l’analisi di alcuni argomenti legati al concetto di legalità a 360°, intesa come rispetto della legge, del patrimonio artistico e culturale e come strumento di contrasto alle mafie, per far comprendere agli studenti l’importanza di una partecipazione civica consapevole e attiva. Gli argomenti vengono trattati da esperti della formazione, del mondo accademico, del no profit, che offrono testimonianze e racconti di legalità e l’opportunità di conoscere il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.

Contenuti

  • Tutela e rispetto dei diritti umani;
  •  Pari opportunità;
  • Identità di genere;
  • Lotta alle mafie
  • Consapevolezza ed espressione culturale;
  • Salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale

Game

L’attività prevede l’utilizzo della dinamica del gioco come strumento innovativo e funzionale al trasferimento di determinati contenuti anche complessi, e al raggiungimento dell’obiettivo didattico prefissato. Il gioco utilizzato è la “Battaglia Legale”, un game digitale che propone una serie di domande a tema a risposta multipla. Ogni classe costituisce una squadra alla quale viene assegnato un punteggio al termine del gioco favorendo all’interno dell’Istituto il meccanismo della sana Competizione tra le classi prima, e a livello nazionale poi

Contenuti

  • La costituzione;
  • Rispetto delle regole;
  • difesa dell’ambiente e del territorio;
  • Lotta alle mafie.

Game Extra

L’attività nasce dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 ed è un percorso che coinvolge gli studenti in un gioco costruttivo ed educativo che aiuti ad assumere un atteggiamento di responsabilità e coscienza nei confronti della diffusione del Covid-19 e dei pericoli da esso derivanti, con attività che alimentano il senso civico e il confronto tra pari, affronta e approfondisce i rischi derivanti dalla diffusione del coronavirus SARS-CoV-2 al fine di prevenire, ridurre il contagio e limitare il rischio

Contenuti

  • Acquisizione di informazioni generali sul COVID-19 ;
  • Riconoscere i sintomi e i rischi per la salute causati dal coronavirus ;
  • Apprendere le corrette misure igieniche da adottare per prevenire il contagio da COVID-19;
  • Comprendere le vie di trasmissione del COVID-19 tra persone;
  • Conoscere le misure di sicurezza e di contenimento da attuare per ridurre il contagio da COVID
  • Far nascere e consolidare il senso civico
  • Comprendere e affrontare la realtà circostante